Il fischietto di Aprilia torna ad arbitrare i granata per la terza volta in stagione: con lui sei vittorie e solo due sconfitte per il Toro
L’ultima volta che Maurizio Mariani, arbitro designato per Chievo-Torino, e i granata si sono incontrati evoca dolci ricordi in casa Toro. Era inizio novembre quando la squadra di Mihajlovic trionfò al “Grande Torino” contro il Cagliari. Il roboante 5-1 finale fu senza appello e rilanciò i granata dopo un periodo di flessione. La direzione del fischietto di Aprilia fu impeccabile e certamente agevolata da una partita a senso unico fin dai primissimi minuti. Meno soddisfacente fu il suo arbitraggio nell’altra sfida dei granata diretta questa stagione, la sconfitta per 2-1 patita a Bergamo. Nel corso dei 90’, il classe ‘82 faticò a mantenere il controllo di una partita alquanto nervosa, e l’allontanamento di entrambi i tecnici ne fu la prova più lampante.
Nella stagione scorsa, Mariani diresse il Toro in ben quattro occasioni, tre in campionato e una in Coppa Italia. Altro 5-1 granata il 30 aprile 2016, quando gli uomini di Ventura espugnarono il “Friuli” grazie alle reti di Jansson, Acquah, Belotti e alla doppietta di Martinez. Tre mesi prima l’arbitro laziale diresse il deludente pareggio interno (0-0) contro il Verona ultimo in classifica, mentre a inizio campionato fu lui ad arbitrare la vittoria interna contro il Palermo per 2-1. In quell’occasione mostrò il cartellino rosso a Molinaro e Obi, costringendo i granata ad un finale di sofferenza. In Coppa Italia arrivò, invece, un netto successo per 4-1 contro il Cesena. Nel 2014-2015, con Mariani direttore di gara, il Toro trionfò al “Tardini” di Parma con il punteggio di 2-0. Impressa nella memoria di tutti i tifosi granata è senza dubbio la gara arbitrata nella stagione precedente: il 13 aprile 2014, Immobile e Cerci ribaltarono nel recupero la rete di Gilardino e regalarono un emozionante successo sul Genoa. Una sconfitta, invece, alla prima del fischietto apriliano con il Torino: sempre a Parma, nell’annata 2012-2013, i ducali trionfarono per 4-1. Nel complesso il bilancio con Mariani arbitro è positivo per i granata: sei vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Le designazioni della 33^ di Serie A: Mariani per il Toro
Sarà Maurizio Mariani ad arbitrare la sfida tra Chievo e Torino in programma per domenica alle ore 15. Il fischietto classe ’82 della sezione AIA di Aprilia sarà coadiuvato dai guardalinee De Meo e Del Giovane, dai giudici di porta Di Bello e Mainardi e dal quarto uomo ufficiale Mondin. Di seguito l’elenco completo delle designazioni per la 33^ giornata di Serie A.
ATALANTA – BOLOGNA Sabato 22/04 h.18.00
RUSSO
PEGORIN – GAVA
IV: DI IORIO
ADD1: DOVERI
ADD2: DI PAOLO
CHIEVO – TORINO
MARIANI
DE MEO – DEL GIOVANE
IV: MONDIN
ADD1: DI BELLO
ADD2: MAINARDI
FIORENTINA – INTER Sabato 22/04 h.20.45
VALERI
MELI – CRISPO
IV: COSTANZO
ADD1: BANTI
ADD2: GIACOMELLI
JUVENTUS – GENOA h.20.45
CALVARESE
FIORITO – LO CICERO
IV: TONOLINI
ADD1: MAZZOLENI
ADD2: NASCA
LAZIO – PALERMO
FABBRI
TEGONI – DE PINTO
IV: PERETTI
ADD1: ROCCHI
ADD2: GHERSINI
MILAN – EMPOLI
GAVILLUCCI
DOBOSZ – MARRAZZO
IV: LONGO
ADD1: GUIDA
ADD2: PASQUA
PESCARA – ROMA Lunedì 24/04 h.20.45
IRRATI
MARZALONI – VIVENZI
IV: MANGANELLI
ADD1: MASSA
ADD2: RAPUANO
SAMPDORIA – CROTONE
RIZZOLI
ALASSIO – TOLFO
IV: DI FIORE
ADD1: CELI
ADD2: PICCININI
SASSUOLO – NAPOLI h.12.30
DAMATO
BARBIRATI – POSADO
IV: PAGANESSI
ADD1: ORSATO
ADD2: PINZANI
UDINESE – CAGLIARI
MARINI
TASSO – LA NOTTE
IV: CARIOLATO
ADD1: TAGLIAVENTO
ADD2: PEZZUTO
Per la juve calvarese mazzoleni, in modo da evitare sorprese dopo la partita di coppa….
Temo che il Genoa non sia comunque in grado di produrre sorprese. C’è un solo modo per opporsi ai gobbi: correre, correre, correre!